Raised: €35.436 /€0

Sostegno scolastico a distanza

Il sostegno scolastico a distanza è stato il primo progetto avviato da Baobab nel 1995. Abbiamo iniziato con la scuola elementare di Markala e poi l’abbiamo esteso anche ai villaggi di Thio, Témou, Sarkala, Diamouna, Dougouba, Welentiguila e Point (tutti villaggi nella regione di Ségou).

Ogni anno sosteniamo circa 200 bambini.

L’intervento è stato avviato in collaborazione con l’omonima Association culturelle Baobab del comune rurale di Markala e con la locale scuola primaria. L’obiettivo è finalizzato alla lotta all’analfabetismo e all’abbandono scolastico fenomeni che nel Mali sono due vere e proprie piaghe sociali.
Baobab Onlus garantisce l’istruzione di base a bambini e bambine scelti da una commissione composta dai responsabili scolastici e da rappresentanti dei genitori, sulla base delle condizioni economiche (orfani, famiglie povere o numerose), il rispetto della parità di genere e l’attitudine allo studio.

Per il sostegno di un bambino sono sufficienti 130 euro annui.

Il sostegno prevede l’impegno a prendersi cura del bambino per i 6 anni della durata del primo ciclo scolastico, garantendo l’approvvigionamento del materiale scolastico sufficiente a farlo studiare in condizioni accettabili e di una somma annua da utilizzare per la realizzazione di microprogetti volti a migliorare la qualità del suo ambiente di vita.

I bambini da sostenere sono scelti, nel rispetto della parità di genere, da una commissione composta dai responsabili scolastici e rappresentanti dei genitori, tenendo conto delle condizioni economiche familiari e dell’attitudine allo studio.

L’adesione ai nostri progetti avviene attraverso la presa in carico del sostegno scolastico a uno o più bambini di una delle 8 scuole primarie dove operiamo.

Vuoi sostenere anche tu un bambino? Informati…

Se già partecipi al programma di Sostegno Scolastico a Distanza e desideri versare la quota annuale, puoi utilizzare diversi sistemi di pagamento:

Oppure, specificando nella causale “Sostegno Scolastico a Distanza – Quota Annuale”, puoi effettuare un versamento tramite:

  • Bonifico bancario sul conto corrente IBAN: IT31I0760103000000014960066 intestato ad “Associazione Baobab Onlus Perugia”;
  • Bollettino postale sul c.c. n. 14960066 intestato ad “Associazione Baobab Onlus Perugia”.

Per versamenti dall’estero ricordati di utilizzare il BIC: BPPIITRRXXX