Raccolta fondi per aiuti alimentari

L’intervento delle truppe francesi e della Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale ha contribuito a frenare e limitare l’azione dei gruppi jihadisti che nel 2012 avevano occupato il nord del Mali e minacciato seriamente di disintegrare lo stato maliano.
Contemporaneamente però, la ritrovata maggiore tranquillità dovuta alla parziale neutralizzazione del “nemico esterno”, ha acuito i problemi politici del Paese. E’ vero, sono state fissate le nuove elezioni presidenziali da tenere a luglio prossimo, ma in tutto il Paese permane una forte instabilità che ha contribuito a fare crescere notevolmente il costo della vita, concorrendo ad aggravare ulteriormente la situazione di carestia già presente a causa della pessima annata agricola caratterizzata da produzioni molto scarse.
Basti pensare che oggi il miglio, nell’area di Ségou, costa da 38 a 40 euro per quintale a fronte di un prezzo normalmente inferiore ai 20 euro.
E’ per questo che, di concerto con i nostri referenti maliani, abbiamo deciso di impegnarci in una campagna di raccolta fondi per la fornitura di miglio ai ragazzi delle scuole, dopo quella di inizio 2012, grazie alla quale abbiamo potuto inviare 19 tonnellate di miglio con un impegno finanziario di 7.500,00 euro.
Contestualmente continua la nostra attività “ordinaria”; infatti nel mese di marzo inizieremo i lavori per la costruzione della nuova maternità di Tlabougou e ad aprile provvederemo all’acquisto di ulteriori 7.000,00 euro di farmaci per le scuole.
Ti chiediamo di contribuire al successo della campagna di raccolta fondi diffondendo l’informazione e sottoscrivendo un aiuto diretto (causale: aiuti alimentari 2013):
– bollettino postale sul c.c. 14960066 intestato ad Baobab Perugia ODV;
– bonifico sul c.c. IBAN: IT 94 B 03127 03000 000000003521 intestato ad Baobab Perugia ODV.