Tutela della SAlute

Icon Heading

A partire dal 2002 abbiamo avviato un progetto integrato per la tutela della salute e la prevenzione sanitaria che ha portato a realizzare i seguenti interventi:

Fornitura di farmaci e presidi sanitari (antimalarici, antipiretici, antidiarroici, antibiotici e disinfettanti gastrointestinali), per un valore annuo di 8.000 euro/anno,  alle 8 scuole in cui operiamo (Markala, Thio, Témou, Sarkala, Welentiguila, Point A, Dougouba, Diamouna). I farmaci vengono gestiti dai direttori scolastici, dopo idonea formazione presso strutture ospedaliere della Regione di Ségou.

Costruzione e gestione di n. 2 infermerie a servizio delle scuole primarie e della popolazione dei villaggi rurali di Témou (circa 1.800 abitanti) e Thio (circa 614 abitanti). La loro gestione è affidata ai direttori scolastici opportunamente formati.

Costruzione di  n. 1 infermeria a servizio del villaggio di Sékoto (6.000 abitanti) nel Mali orientale, Regione di Kayes. Dopo la formazione del personale, la fornitura di attrezzature, strumentazioni, farmaci e presidi sanitari necessari all’avvio dell’attività, la struttura è stata presa in carico dal Centro di salute comunitaria di Bendougouba entrando a far parte del circuito sanitario nazionale.

– Realizzazione di n. 7 pozzi presso le scuole di Témou, Thio, Markala (Scuola Rail), Koke e i punti nascita di di Diamouna, Dougouba e Tlabougou. Si tratta di pozzi freatici (10-15 m) la cui potabilità è garantita da addizione periodica di ipoclorito di sodio, anch’esso fornito dalla nostra associazione.

Distribuzione di 1.500 zanzariere alle famiglie dei bambini delle scuole primarie dove operiamo. Le zanzariere sono impregnate e vanno considerate come come profilassi contro la malaria che in quelle zone è endemica e particolarmente perniciosa.