Raised: 65.842$ /85.000$

Acqua potabile a Thio

Nel corso di questi anni l’impegno dell’Associazione Baobab Onlus è stato anche quello di dare un piccolo contributo al grande problema della potabilità delle acque, uno dei più drammatici nei paesi dell’area sub sahariana.

La carenza dell’acqua e il suo alto di sua impurità generano enormi problemi di salute.

Il consumo di acqua inquinata è una delle principali cause dello scoppio di epidemie o di malattie comuni come la dissenteria, la diarrea, la parassitosi. Si tratta in generale di malattie facilmente curabili in altri contesti ma che in Africa determinano complicazioni sanitarie talvolta non sanabili.
Il villaggio di Thio è situato in prossimità del fiume Niger le cui acque sono utilizzate dagli abitanti senza alcun tipo di depurazione. I pochi pozzi presenti sono molto superficiali e quindi soggetti a rapido inquinamento biologico.
Il progetto di Associazione Baobab Onlus prevede la realizzazione di un pozzo artesiano profondo 120 metri; una volta raggiunta la falda profonda, l’acqua, potabile, verrà pompata in un serbatoio di accumulo e da qui andrà ad alimentare 4 rubinetti pubblici da cui gli abitanti potranno attingere.

Costo del progetto 40.000 euro.

Puoi partecipare al programma Acqua Potabile a Thio donando qualunque cifra tu desideri, attraverso questi sistemi di pagamento:

Oppure, specificando nella causale “Acqua Potabile a Thio”, puoi effettuare un versamento tramite:

  • Bonifico bancario sul conto corrente IBAN: IT31I0760103000000014960066 intestato ad “Associazione Baobab Onlus Perugia”;
  • Bollettino postale sul c.c. n. 14960066 intestato ad “Associazione Baobab Onlus Perugia”.

Per versamenti dall’estero ricordati di utilizzare il BIC: BPPIITRRXXX